Il progetto prevede due incontri di tre ore in classe.
La prima parte del corso ha soprattutto finalità di rilevazione e di acquisizione di dati utili a delineare la situazione di ogni singolo bambino, chiamato in prima persona ad essere protagonista della rilevazione.
La seconda parte ha invece lo scopo di esercitare le abilità visive e di riconoscimento per migliorare concretamente la tecnica di lettura, in termini di aumento della velocità e aumento della comprensione.
La scheda, che dopo la rilevazione dei dati e l’elaborazione del viene restituita all’allievo, serve da promemoria per continuare ad esercitarsi per migliorare. La varietà delle proposte contribuisce al mantenimento dell’attenzione e permette di osservare efficienza ed efficacia dell’apparato sensoriale, abilità motorie e competenze cognitive. La partecipazione alle esperienze permette di prendere consapevolezza delle proprie abilità, dei punti di forza e delle aree su cui poter lavorare per migliorare. L’osservazione della modalità di partecipazione e dei risultati consente parallelamente ai docenti di rilevare le aree di criticità e le abilità da sviluppare per equilibrare la situazione.
Al termine del lavoro viene consegnato ad ogni bambino un sunto delle abilità da migliorare per superare alcune difficoltà o aumentare fluidità di lettura e/o riconoscimento e/o memorizzazione. Viene altresì fornita una scheda di esercizi per monitorare in autonomia le proprie abilità e allenarsi completando gli apprendimenti dei prerequisiti utili alla lettoscrittura.