Leggiochiamo

Scuola

Leggiochiamo

Scuola

Nasce per le scuole per alunni e docenti: in aula è possibile coinvolgere tanti bambini insieme in un contesto ludico e allo stesso tempo utile a migliorare le competenze individuali, a sostenere nella didattica gli insegnanti, a migliorare il gruppo classe.

Il progetto Leggiochiamo fa parte del complesso di strumenti creati dal Centro Studi Pedagogici per facilitare e migliorare le capacità di lettura, identificare eventuali disturbi di decodifica e comprensione e fornire tecniche e metodi per compensare e ripristinare una situazione funzionale al percorso scolastico e di crescita.

Speciale COVID-19: la formazione è attiva per le classi anche in modalità completamente on line, con incontri video e presentazioni di supporto a compensare l'adesione alle attuali norme relative alla distanza. L'approccio prevalentemente ludico e psicomotorio rendono Leggiochiamo! un ottimo programma anche in tempi di videopresenza.
Contattaci per studiare gratuitamente la soluzione migliore per la tua scuola.

Vuoi che tuo figlio possa migliorare insieme alla sua classe nella lettura e negli apprendimenti scolastici?
Presenta il progetto alle insegnanti o alla Dirigente dell’Istituto che frequenta.


Vuoi che la scuola in cui insegni ospiti Leggiochiamo! Per arricchire il circuito di IC Dislessia Free?
Proponi il progetto al tuo gruppo di lavoro.


Vuoi diventare un Docente Dislessia KO?
Porta Leggiochiamo nella tua classe o segui la  formazione dedicata durante i week end di formazione Leggiochiamo Pro.

 

Il progetto prevede due incontri di tre ore in classe.

La prima parte del corso ha soprattutto finalità di rilevazione e di acquisizione di dati utili a delineare la situazione di ogni singolo bambino, chiamato in prima persona ad essere protagonista della rilevazione.

La seconda parte ha invece lo scopo di esercitare le abilità visive e di riconoscimento per migliorare concretamente la tecnica di lettura, in termini di aumento della velocità e aumento della comprensione.

La scheda, che dopo la rilevazione dei dati e l’elaborazione del viene restituita all’allievo, serve da promemoria per continuare ad esercitarsi per migliorare. La varietà delle proposte contribuisce al mantenimento dell’attenzione e permette di osservare efficienza ed efficacia dell’apparato sensoriale, abilità motorie e competenze cognitive. La partecipazione alle esperienze permette di prendere consapevolezza delle proprie abilità, dei punti di forza e delle aree su cui poter lavorare per migliorare. L’osservazione della modalità di partecipazione e dei risultati consente parallelamente ai docenti di rilevare le aree di criticità e le abilità da sviluppare per equilibrare la situazione.


Al termine del lavoro viene consegnato ad ogni bambino un sunto delle abilità da migliorare per superare alcune difficoltà o aumentare fluidità di lettura e/o riconoscimento e/o memorizzazione. Viene altresì fornita una scheda di esercizi per monitorare in autonomia le proprie abilità e allenarsi completando gli apprendimenti dei prerequisiti utili alla lettoscrittura.


Scarica gratis il progetto per le scuole

Genitore Insegnante Professionista Altro
Si, voglio iscrivermi per ricevere notizie, aggiornamenti e sconti Non adesso, grazie

Download gratuito

Scarica gratuitamente il Percorso-Gioco Discovery, le schede per verificare potenzialità e abilità e altri omaggi studiati per te e per il tuo bambino.

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le offerte speciali solo per te!

© 2019 Barbara Bettetini - Centro Studi Pedagogici APS - All rights reserved

Powered by Amodeo Design