Un intero week end teorico pratico, in presenza o on line, per sperimentare e imparare a padroneggiare il metodo nella propria professione. L'architettura del corpo prevede in momenti diversi la presenza contemporanea anche di gruppi genitori-figli e di docenti, in modo che ogni categoria tragga il massimo beneficio dalla partecipazione.
La formazione è attiva anche in modalità completamente on line.
Leggiochiamo Pro è un percorso rivolto a:
Genitori, nonni, educatori, tutor e figure affettivamente prevalenti coinvolte nei percorsi educativi e bambini dalla 3a alla 5a classe della scuola primaria (4 ore)
Il corso in presenza si svolge solitamente nell’arco di un week end, con impegno variabile a seconda dell’età e della situazione:
Sabato mattina
Genitori, nonni, educatori, tutor e figure affettivamente prevalenti coinvolte nei percorsi educativi e Bambini dalla 3a alla 5a classe della scuola primaria
Bambini e adulti potranno svolgere insieme tutte le attività proposte dal metodo.
I bambini potranno sperimentare insieme ai compagni di corso e all’adulto di riferimento. Per tutti, professionisti e non, sarà semplice imparare ad osservare e a comprendere le caratteristiche individuali, i punti di forza e quelli su cui insistere un po’ di più. I bambini avranno anche modo di imparare attività, giochi e strategie con cui allenarsi da soli, rinforzando le capacità individuali.
Contemporaneamente gli adulti e, perché no, ragazzi curiosi e desiderosi di capire cosa c’è dietro le quinte della visione, della percezione, della logica e delle dinamiche della lettura, avranno modo di sperimentare in prima persona le varie proposte e di verificarne personalmente gli effetti.
Al termine dell’incontro ogni bambino sarà diventato più consapevole delle proprie caratteristiche e sarà entrato in contatto con ciò che potrà aiutarlo a migliorare, qualunque sia il suo livello di partenza, e ogni adulto avrà avuto modo di osservare e sperimentare in prima persona le dinamiche coinvolte negli apprendimenti.
I partecipanti avranno modo di ripercorrere le varie fasi vissute, imparando a ricavare dall’osservazione del mattino i dati più utili a incontrare le esigenze e i punti di forza dei bambini presenti.
Il gruppo dà la possibilità di verificare intuizioni, rassicurare nel dubbio, escogitare modalità di intervento mirate alle effettive necessità individuali.
Al termine dell’incontro ogni referente avrà acquisito ulteriori informazioni su come agire concretamente per sostenere il percorso di crescita del proprio bambino e disporrà di conoscenze più approfondite in merito ai meccanismi alla base degli apprendimenti. I professionisti avranno arricchito il proprio bagaglio esperienziale grazie all'osservazione attiva e al confronto con le realtà presentate dal gruppo.
La giornata sarà dedicata a un’analisi più approfondita delle dinamiche emerse il giorno precedente e all’adattamento alle proprie esigenze professionali di quanto appreso:
si avrà modo di imparare a osservare con maggiori competenze comportamenti e abilità anche attraverso simulate e attività individuali e di gruppo
ci si potrà allenare ad interpretare le richieste particolari di aiuto attraverso gli indizi in quaderni, disegni e comportamenti
si sapranno riconoscere le aree psicomotorie di criticità sulle quali intervenire
si sapranno definire le abilità da sviluppare nella ricerca di maggiori equilibri
si avrà modo di imparare ad adattare ad età diverse o a situazioni specifiche gli elementi propri del metodo
si otterranno spunti su attività, giochi e strategie da proporre rinforzando le capacità individuali
Il progetto Leggiochiamo! fa parte del complesso di strumenti creati dalla Dott.ssa Barbara Bettetini in collaborazione con il Centro Studi Pedagogici APS per facilitare e migliorare le capacità di lettura, identificare eventuali disturbi di decodifica e comprensione e fornire tecniche e metodi per compensare e ripristinare una situazione funzionale al percorso scolastico e di crescita.
Ideato per contrastare le difficoltà di lettura, Leggiochiamo! fornisce anche numerose competenze per rilevare le difficoltà normalmente alla base di tutti i disturbi dell’apprendimento (dislessie, discalculie, disgrafia, disortografia), definire percorsi di sostegno o l’opportunità di consigliare ulteriori indagini.
Per questo il metodo si è dimostrato particolarmente efficace nel sostenere l’evoluzione di tutte competenze scolastiche e nell’affiancare i professionisti impegnati nell’aiutare i bambini nel loro percorso di crescita.
Scarica gratuitamente il Percorso-Gioco Discovery, le schede per verificare potenzialità e abilità e altri omaggi studiati per te e per il tuo bambino.